Press "Enter" to skip to content

Dario Lo Bosco, l’espansione di RFI nell’Asia Centrale: “Così potenziamo e innoviamo il Middle Corridor”

Sotto la guida del Presidente Dario Lo Bosco, RFI sta giocando un ruolo di primo piano nel rinnovare la mobilità in Asia Centrale. In collaborazione con il Ministero dei Trasporti e il Ministero degli Esteri, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha preso parte a una serie di iniziative volte a rafforzare i rapporti con Kazakistan, Kyrgyzstan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Armenia, in particolare sotto forma di scambi di know-how, competenze, tecnologie e nozioni ingegneristiche. Al centro dei lavori, in particolare, c’è il progetto di rafforzamento del Trans-Caspian International Transport Route (TITR), collegamento strategico che connette l’Europa ai Paesi dell’Asia Centrale senza transitare per il territorio russo.

Nell’ambito di tali iniziative, Dario Lo Bosco ha preso parte all’incontro “Il TITR come mezzo per rafforzare la cooperazione tra Italia e Asia Centrale”, intervenendo in un panel denominato “Le nuove tecnologie ed i sistemi “smart” del Polo Infrastrutture di FS per lo sviluppo della mobilità hi-tech in Asia Centrale”. Nel suo intervento, il Presidente ha presentato a una platea di ospiti illustri provenienti dal mondo accademico, delle istituzioni e della diplomazia (tra cui Sultan Barakanov, Console dell’Ambasciata della Repubblica kirghisa in Italia) le tecniche avanguardistiche attraverso cui RFI contribuirà al potenziamento della connettività dei Paesi dell’Asia Centrale. Tra queste, l’uso del BIM 4D e 5D, il sistema di segnalamento ferroviario ERTMS, e innovazioni come il Treno diagnostico “Diamante 2.0”.

A margine dell’evento, il manager ha evidenziato come il successo di questa iniziativa derivi da una stretta collaborazione tra i Ministeri ed RFI, aggiungendo: “Sono onorato di testimoniare l’impegno costante del Polo Infrastrutture di FS e di RFI Rete Ferroviaria Italiana per un futuro dei trasporti sempre più interconnesso, d’intesa con il nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quello degli Esteri”.

Per maggiori informazioni:

https://www.trasportoeuropa.it/notizie/ferrovia/litalia-vuole-crescere-nel-middle-corridor/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*